L’attivazione di un account di Google AdWords consiste nell’impostazione di una prima campagna. Ciò vuol dire che la piattaforma richiede l’inserimento di diversi elementi, tra cui, quasi alla fine, anche del numero della carta di credito su cui saranno addebitati i costi delle campagne.
Personalmente attivo la campagna inserendo dati reali ma in quantità minima (una parola chiave, un annuncio) e metto subito in pausa la campagna per evitare addebiti prima della messa a punto finale. E sono anche solito inserire un numero di carta di credito per poi chiedere al cliente di accedere e aggiungere la sua. Sarà poi mia cura eliminare la prima inserita per evitare erronei addebiti.
Qui di seguito i vari passaggi utili al cliente per aggiungere (o modificare) i dati della sua carta di credito.
Innanzitutto accedere a Google AdWords (https://adwords.google.com) con le credenziali fornite (o create autonomamente).
Cliccare poi in alto a destra sull’icona a forma di chiave inglese.
Nel box che si apre cliccare su “Fatturazione e pagamenti”.
E poi su “Metodi di pagamento” sulla colonna di sinistra.
A questo punto si hanno due diverse opzioni: modificare la carta di credito inserita o inserire un nuovo metodo di pagamento.
Se si sceglie di modificare la carta di credito inserita sarà possibile variare tutto tranne, naturalmente, il numero della carta stessa; quindi: data di scadenza della carta, CVC (che è il numero di sicurezza stampato sul retro), intestatario e indirizzo.
Se invece si sceglie di inserire un nuovo metodo di pagamento sarà possibile aggiungere un’altra carta di credito oppure il pagamento con addebito su un conto corrente bancario; attenzione a questo secondo metodo perché può generare ritardi nel controllo dei pagamenti da parte di Google e quindi la momentanea sospensione dell’account. Con carta di credito questo controllo avviene istantaneamente.
Nel caso si scelga di inserire una nuova carta di credito, il sistema propone il campo “Numero di carta” da compilare, con data di scadenza e numero CVC. Il nome del titolare della carta è quello inserito in prima battuta alla creazione dell’account, mentre l’indirizzo di fatturazione può essere tranquillamente variato.
Dopo aver cliccato su “Salva” la procedura è conclusa. In questo caso si avranno momentaneamente due diversi metodi di pagamento, il primo dei quali verrà eliminato.